Taranto

Da settimane penso a cosa sia meglio, a cosa sia preferibile. Il lavoro o la salute?
Mi sono risposto la salute perché credo che se il lavoro ti ammazza, non ha alcun senso andare a lavorare, avere uno stipendio per pagare le cure a figli nati con tumori.
Ma anche il problema sociale del lavoro, sul quale si basa la nostra costituzione, deve essere affrontato. E così, stamani, l’idea.
Considerato che la ILVA ha inquinato per anni e considerato che la ILVA ha corrotto per anni funzionari per avere dei giudizi positivi sulle proprie procedure produttive, lo Stato, quello con la S maiuscola, requisisce tutte le aziende del gruppo. TUTTE.
Ci mette un paio di tecnici bocconiani a vedere se i conti stanno in piedi e inizia subito un’attività di adeguamento alle norme antinquinamento. Inizia subito un’attività di bonifica delle aree inquinate. Se i conti tornano, tramite le mille banche cui il caro presidente del consiglio ha contatti, iniziano a cercare un compratore. Se non lo trovano si inizia una riconversione di tutta l’area.
Se si possono espropriare i terreni per costruire la tav o un nuovo aeroporto, si potranno anche espropriare fabbriche che uccidono persone.
O no?

Un commento

Danilo Alicino 28/11/2012

Se si possono espropriare i terreni per costruire la tav o un nuovo aeroporto, si potranno anche espropriare fabbriche che uccidono persone. (concordo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.