Taranto

Da settimane penso a cosa sia meglio, a cosa sia preferibile. Il lavoro o la salute?
Mi sono risposto la salute perché credo che se il lavoro ti ammazza, non ha alcun senso andare a lavorare, avere uno stipendio per pagare le cure a figli nati con tumori.
Ma anche il problema sociale del lavoro, sul quale si basa la nostra costituzione, deve essere affrontato. E così, stamani, l’idea.
Considerato che la ILVA ha inquinato per anni e considerato che la ILVA ha corrotto per anni funzionari per avere dei giudizi positivi sulle proprie procedure produttive, lo Stato, quello con la S maiuscola, requisisce tutte le aziende del gruppo. TUTTE.
Ci mette un paio di tecnici bocconiani a vedere se i conti stanno in piedi e inizia subito un’attività di adeguamento alle norme antinquinamento. Inizia subito un’attività di bonifica delle aree inquinate. Se i conti tornano, tramite le mille banche cui il caro presidente del consiglio ha contatti, iniziano a cercare un compratore. Se non lo trovano si inizia una riconversione di tutta l’area.
Se si possono espropriare i terreni per costruire la tav o un nuovo aeroporto, si potranno anche espropriare fabbriche che uccidono persone.
O no?

One thought on “Taranto

  1. Se si possono espropriare i terreni per costruire la tav o un nuovo aeroporto, si potranno anche espropriare fabbriche che uccidono persone. (concordo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.